Il momento di alzare il sipario

Questa mattina mi sono alzato molto più carico delle altre domeniche, e non solo per aver dormito in abbondanza. Già ieri il mio pensiero, al risveglio, era proiettato a sabato prossimo, quando finalmente anche la rete vedrà alla luce il mio ultimo progetto. Eh sì, perchè non c’è nulla di meglio, dopo aver lavorato tanto, di fissare una data e aspettare che arrivi. Mesi di lavoro trasformati in una straziante attesa nel vedere il proprio nome finalmente comparire su iTunes.

La cosa paradossale è che, senza neanche farlo apposta, dopo pranzo mi sono accorto che ieri era il primo dicembre, una data che non sarà scappata ai più attenti. Un anno fa, infatti, esordivo su facebook, in maniera quasi del tutto inaspettata, con quattro semplici parole: “il mio primo singolo”.

Era “Tu sei per me” e fu subito un’ovazione. Ricordo che subito dopo averla pubblicata scelsi che non sarei impazzito, andando a controllare ripetutamente i commenti, ma attivai il silenzioso al cellulare e cercai le chiavi della macchina. Quella sera avevo organizzato una cenetta con mia madre e non guardai il telefonino fino al momento del conto.

Lo stupore per i bellissimi messaggi fu tanto e, se mai ce ne fosse stato bisogno, mi diedero un’ulteriore carica per proseguire quel progetto che avevo in mente oramai da tanto tempo.

“Pensieri d’autunno” è pronto per essere ascoltato, e si tratta di 10 tracce, 9 canzoni più una strumentale.

Fin dall’inizio la scelta è stata quella di produrre un concept album, una serie di canzoni che racchiudessero un importante periodo della mia vita, amalgamate da quell’atmosfera a tratti onirica che spesso mi viene attribuita e da una gran voglia di raccontare e sfogare i pensieri e le emozioni che hanno caratterizzato questi ultimi anni.

C’è chi l’ha descritto come un “breve e intenso viaggio che estrania dalla frenesia del mondo”, descrizione che ho apprezzato molto, e chi ha definito “Dentro me” una bellissima passeggiata con me in giro per Brescia.

Mi piace il modo in cui ciascuno intende e sente queste canzoni e adoro soprattutto leggere ed ascoltare i commenti che mi inviate. Vi prego, non fermatevi mai, da sabato avrete ancora più modo di ascoltare la mia musica.

Buon ascolto! 😉

Gianluca